giovedì 31 gennaio 2013

Gnocchi alla romana...quadrati

Buon giorno a tutti!
Qualche giorno fa ho preparato gli gnocchi alla romana con il bimby. Ma siccome mi scoccia sprecare buona parte dell' impasto per dargli la classica forma rotonda, ho deciso di farli quadrati. Il gusto non cambia, non saranno tanto belli, ma sono stati divorati. Mio figlio grande dopo aver mangiato il primo mi ha detto:" Mamma, sono in paradiso!" Evviva la sincerità dei bambini.
Ma ora passiamo alla ricetta, che ho tratto dal libro base del bimby...

 
Ingredienti per 4 persone:
1 l di latte
250 g di semolino
40 g di parmigiano grattugiato
2 tuorli
1 cucchiaino di sale fino
20 g di burro
una grattata di noce moscata
 
Per gratinare:
burro e parmigiano grattugiato
 
Per il sugo:
1 bottiglietta da 500 di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio d' aglio
1 pizzico di sale
 
Mettere nel boccale bimby il latte, il burro il sale e la noce moscata. Portare ad ebollizione 8 min. 100° vel. 3. Aggiungere, sempre con lame in movimento, il semolino, i tuorli ed il parmigiano. Cuocere 7 min. 90° vel. 2.
 
 
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un cucchiaio d' olio, rosolarvi l' aglio, ed aggiungere la passata di pomodoro ed il sale. Lasciar cuocere finche non si sarà addensato un po', almeno 20 min.
Quando il bimby ci avvertirà che il semolino sarà cotto, lo versiamo sul piano di lavoro (ideale sul quarzo, come quello della mia cucina, perchè raffredda e rassoda molto infretta). Stendere l' impasto con una spatola bagnata d' acqua, ad uno spessore di 1 cm circa. A rassodamento dell' impasto tagliare tanti quadratini di circa cm 5x5 con l' aiuto di una rotella taglia pizza.
 
 
Disporre i quadratini in una teglia imburrata, sovrapponendoli un poco uno all' altro. Cospargerli di ciuffetti di burro e parmigiano. Infornare in forno caldo a 200° per 15 min, o fino a doratura.
 
 
Servire gli gnocchi alla romana con il sugo precedentemente praparato e con un contorno fresco e croccante. Io li ho serviti con dell' insalata mista.
 
Buon pranzo!

4 commenti:

  1. ciao Valeria, ahah anche io uso il trucco degli gnocchi quadrati:-) son piú rapidi e zero sprechi!
    complimenti per il tuo blog che seguo ogni giorno, mi ricordo bene di te da cookaround (io millina79)

    ciao e ancora complimenti!

    Monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica che bello ritrovarti. Mi ricordo bene di te! Mi fa molto piacere se mi segui su questo nuovissimo blog. Un saluto Valeria

      Elimina
  2. Hai fatto benissimo a farli quadrati per non sprecare l'impasto... è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, ma il gusto ne vuole di più e i tuoi sono favolosi anche quadrati e tuo figlio ne è la prova!!!...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella! Hai priprio ragione, spesso prevale la praticità! Ciao Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...