sabato 26 gennaio 2013

Sbrisolona golosona

Buon pomeriggio! Non me ne vogliano i cuochi mantovani, ma ho rivisitato la classica ricetta della famosa sbrisolona. Per rendarla più appetibile anche ai miei bambini, ho pensato bene di aggiungerci del cioccolato fondente ed il risultato è stato davvero ottimo, è sparita in meno di una giornata!
 
 
Ingredienti per una teglia da crostata da 28 cm di diametro:
 
200 g di farina fioretto di mais
200 g di farina 00
200 g di mandorle metà pelate e metà non
200 g di burro
2 tuorli
150 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone biologico
100 g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
un pizzico di sale
 
Procedimento:
Mettere le mandorle nel boccale del bimby e tritarle grossolanamente con 3 colpi di turbo.
 
 
Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato fondente ed azionare il bimby a vel.5 per 30 sec. così da ottenere un impasto a briciole. Versare la sbriciolata nella teglia per crostate o in una teglia usa e getta di alluminio. Aggiungere il cioccolato fondente e con le mani mescolarlo al resto dell' impasto per avere una torta variegata. 
 
 
Infornare la sbrisolona in forno caldo a 180° per 35-40 min. Una volta raffreddata spezzettarla a mano e servirla in tavola.
 
 
Buon appetito!
 

4 commenti:

  1. ti leggo fin dai tempi di cook, le tue ricette mi piacciono sempre moltissimo (in cima alla top ten c'è il budino al cioccolato) e ora che hai un blog ti seguo volentieri! davvero golosa questa sbrisolona! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Glo, come ho già promesso ad un' altra amica proporrò il budino anche qui. Mi fa molto piacere sapere che mi seguirai, questo blog infatti è appena nato. A presto Valeria

      Elimina
  2. eh si molto golosona la tua sbriciolona e la preferirisco all'originale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary! e poi è pronta in un attimo... Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...