domenica 27 gennaio 2013

Liquore Vov

Ieri pomeriggio dopo una sciata con i bambini, mi è venuta voglia di un bel latte e vov con panna, al posto della solita cioccolata calda. L' apporto alcolico è minimo se diluito con il latte, ma il gusto è davvero ottimo. Questa bottiglia che vedete l' ho fatta parecchio tempo fa, e sarebbe ora di ripetere l' operazione...

Ho preso la ricetta dal libro base nuovo del Bimby TM31, ho dimezzato le dosi per ottenere una bottiglia di liquore da 0,5 l.

Ingredienti:
3 tuorli
150 g di zucchero
200 g di latte intero
100 g di marsala
75 g di alcol 95°
1/2 bustina di vanillina o zucchero vanigliato




Posizionare la farfalla e mettere nel boccale bimby i tuorli e lo zucchero 2 min. 37° vel. 3.



Togliere le farfalla ed unire il latte, la vanillina ed il marsala e cuocere 5 min. 90° vel. 3.



Lasciar raffreddare completamente nel boccale, poi aggiungere l' alcol e mescolare per 30 sec. vel. 3. Versare il liquore in una bottiglia e conservare in frigorifero.

Si puó servire cosí, semplicemente, con un po' di panna montata, oppure aggiungerlo al latte caldo, come si usa qui da noi nelle baite.

2 commenti:

  1. buongiorno e buon lunedì,
    comincio la giornata come sempre dando una sbirciata al tuo bellissimo blog.
    Ho gia una lista, ma questa ricetta entra nelle priorità. Prossima spesa acquisto il marsala e lo provo. Mi ricorda la mia infanzia :-)
    Buona giornata sole-ed-love :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole. Anch'io ieri sono andata a prendere il marsala e l' ho rifatto. Troppo buono. Grazie per le tue visite. Un abbraccio Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...