lunedì 7 gennaio 2013

Spatzle gratinati con speck e salvia

Buon pomeriggio!
Oggi vi propongo una ricetta tipica dei miei posti da me rivisitata. Pochi semplici ingredienti ma tanto gusto.
  
 
Ingredienti per 4 persone:
300 g di farina 00
3 uova
100 g di acqua
un pizzico di sale
Per gratinare:
100 g di speck tagliato a striscioline
1 noce di burro
4 foglie di salvia
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
 
Procedimento:
Metter la farina, le uova, l' acqua ed il sale nel boccale bimby (va bene anche il mixer o le fruste elettriche o anche una semplice ferchetta per mescolare bene), e frullare 20 sec. vel. 4.
 
 
Nel frattempo portare a bollore una pentola di acqua salata. Passare l' impasto per gli spatzle nell' apposito attrezzo. In un altra padella far sciocliere il burro e rosolarvi dentro lo speck e la salvia. Cuocere gli spatzle, quando vengono a galla sono pronti (un paio di minuti).
 
 
Togliere gli spatzle dall' acqua di cottura con un colino e trasferirli nella padella con lo speck. Spadellarli per un istante e versarli in una teglia da forno. Cospargere gli gnocchetti con il parmigiamo ed infornare il tutto in forno caldo a 200° per 10 min.
 
 
 
Servire gli spatzle belli caldi. Buon appetito!
 
 
 

3 commenti:

  1. Io gli ho assaggiati una volta, ma non gli ho mai fatti, i tuoi sono sicuramente buonissimi...complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella, sono semplicissimi da fare, l' importante è avere l' attrezzino per passarli. Prova anche la versione agli spinaci con panna e prosciuto. Sono ottimi.

      Elimina
  2. Ciao, sono buonissimi. E poi se si riesce a fare una gratinatura un po' croccante si evita l'effetto "malloppone" che potrebbero sortire in padella. Grazie della ricetta (Anto... Scusa, non posso non dirtelo... Dovevi scrivere "li" e non "gli". "gli" significa "a lui"...)
    V.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...