mercoledì 9 gennaio 2013

Ciambella semplicemente perfetta

Di torte e ciambelle ne ho fatte molte. Ma questa è la ricetta che preferisco. Ingredienti semplici e genuini. Rapidissima e semplicissima da preparare. Perfetta per la colazione o per la merenda di grandi e piccini.



Ingredienti per uno stampo a ciambella da 26 cm di diametro:
300 g di farina 00
250 g di zucchero
150 g di burro
3 uova
200 ml di latte
vaniglia o vanillina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale




Mettere tutti gli ingredienti nel boccale bimby o in qualsiasi altro mixer. Prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi. Frullare 1 min. vel. 5. Versare il composto nella forma per ciambella imburrata ed infarinata. Infornare in forno caldo a 180° per 35 - 40 min.
Aspettare che si raffreddi, poi cospargere di zucchero a velo e servire.



Buona colazione a tutti.

6 commenti:

  1. ciaoooo!!! ottima questa ricetta!! ho fatto un giretto nel tuo bellissimo blog!!! ottime ricette, ben presentate e puntuali nella descrizione!!!
    ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti suggerimenti buoni e salutari per chi lavora tutto il giorno e deve consumare almeno un pasto fuori casa.
    http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
    ti aspetto con vero piacere
    mimma morana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mimma, grazie della visita e dei complimenti. Passo subito a vedere il tuo contest e lo diffondo tra i miei amici sicuramente. Ciao Valeria

      Elimina
  2. mmmmmH, ottima, questa l'ho assaggiata (ma fatta da te!) e i bambini l'hanno fatto fuori in un baleno!! complimenti Valeria!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie vicina! Sarai la cavia dei miei esperimenti....Valeria

      Elimina
  3. Ciao Valeria,
    oggi ho provato questa tua ricetta...ma tu ci metti veramente 200ml di latte??
    A me sembrava un po tantino, e l' impasto troppo liquido!!
    Cari saluti Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si io metto 200 ml di latte, ma non risulta troppo liquido l' impasto. Forse la differenza è data dalla farina che uso. E' la Rieper con la striscia gialla ed è molto assorbente. Prova la prossima volta a diminuire di 50 ml eventualmente. Grazie e a presto Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...