giovedì 17 gennaio 2013

Filetto di halibut croccante gratinato al forno

Buon giorno a tutti!
Oggi vi propongo un piatto di pesce semplicissimo e buonissimo. Perfetto anche per i bambini che spesso il pesce non lo amano. Infatti il halibut non ha spine, perchè sempre sfilettato alla perfezione, cosa da non sottovalutare! In montagna dove abito, non è semplice trovare il pesce fresco, ma ogni mercoledì arriva il mio pescivendolo di fiducia con il suo furgone. Ottimo pesce fresco e prezzi onesti. Ed eccovi la ricetta...

Ingredienti per 4 persone:
800 g di filetto di halibut
100 g di pangrattato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
a piacere: prezzemolo e buccia di limone

Preparazione:
Mescolare pangrattato, olio e sale. Impanare i filetti di halibut ed adagiarli sulla teglia ricoperta di cartaforno. Versare il rimanente pangrattato sui filetti e farlo aderire premendo un poco con le mani. Versare un filo d' olio sui filetti e per chi vuole anche il prezzemolo e la buccia di limone.



Mettere la teglia a metà altezza del forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. A cottura terminata gratinare ancora 2 min. con funzione grill a 220°nella parte più alta del forno. Servire bello caldo e croccante con un contorno a piacere. Io ho fatto le rape rosse bollite e condite con olio e aceto.




Buon appetito!

5 commenti:

  1. Ciao, ti ho linkato nel mio blog come esempio da non seguire (solo per l'halibut, ovviamente). Spero non te ne abbia a male.

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho cucinato ieri sera questo pesce seguendo la tua ricetta ed è venuto benissimo! Morbido e croccante allo stesso tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E avevo pure commentato la ricetta di Andy e le sue perplessità sulla tua ricetta ma oggi non vedo il mio commento sul suo blog... evidentemente non accetta le critiche!

      Elimina
  3. Wow stasera provo a farlo così!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...