lunedì 21 gennaio 2013

Dolce amor polenta


A voi una ricetta per un' ottima e profumatissima torta da colazione o merenda. Ho tratto questa preparazione da un' enciclopedia della cucina che ho in casa, rivista e rivisitata da me, che sono totalmente incapace di riproporre una ricetta come scritta... 
 
 
Ingredienti per una forma da amor polenta (che io non ho) o da plumcake da 26 cm:
 
100 g di farina fioretto di mais
85 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
75 g di mandorle pelate o farina di mandorle
125 g di burro
130 g di zucchero a velo
2 uova e 3 tuorli
2 cucchiai di marsala
burro e farina per lo stampo
 
Procedimento:
Sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco dolce, non deve assolutamente colorire. Macianre le mandorle fino a renderle farina (io con il bimby vel. 10 per 7 sec.)
 
 
Versare il burro sciolto nella planetaria con frusta a filo ed aggiungere lo zucchero a velo. Montare fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Senza mai fermare la planetaria, unire le uova ed i tuorli. Poi le farine, le mandorle ed il lievito sempre mescolando, un cucchiaio alla volta.
A parte incidere la mezza bacca di vaniglia, estrarne i semi ed unirli all' impasto. Ora aggiungere anche il marsala, che conferisce al dolce un profumino delizioso.
Imburrare ed infarinare lo stampo, versarvi l' impasto ed infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti.
 
 
Sfornare, lasciar raffreddare ed a piacere cospargere di zucchero a velo prima di servire.
 
 
Buona merenda a tutti!

6 commenti:

  1. e brava la mia sorellina, bacioni da tutti noi e complimentoni per il tuo BLOG ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao sorellona, grazie per la condivisione su fb. Ti meriti una visita domani...se non nevica troppo.

      Elimina
  2. Questo dolce è da un pò che volevo farlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mira, provalo, è davvero buonissimo ed ha un profumino..... Un abbraccio Valeria

      Elimina
  3. christine Unterholzner21 gennaio 2013 alle ore 20:59

    ciao Valeria, che bello il tuo BLOG:-) saluti da Christine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Christine, ti piace? Grazie mille e quando vuoi passa a trovarmi in questo libro dei miei appunti di cucina. Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...