martedì 1 gennaio 2013

Lo strudel di mele

Lo strudel di mele


Questa è una ricetta particolare, rielaborata e modificata per ottenere un risultato davvero unico. Non per niente è lo strudel preferito da mio suocero...
La ricetta non è mia, ma bensì di mia mamma, famosa appunto per il suo strudel.

Ingredienti per 1 strudel:
Per la frolla alla ricotta:
330 g di farina 00
75 g di zucchero
100 grammi di burro morbido
125 g di ricotta fresca
1 uovo
mezza bustina di lievito per dolci

Per il ripieno di mele:
4-5 mele preferibilmente golden
3 cucchiai di pangrattato
4-5 cucchiai di zucchero bianco o di canna a piacere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 pugno di uvetta ammollata in acqua tiepida o rum
1 pugno di pinoli o noci (io preferisco le noci!)

Procedimento:
Impastare gli ingredienti per la frolla, tutti insieme, nella planetaria oppure nel bimby 30 sec. vel.4. Formare una palla con l' impasto e riporlo in frigorifero.
Preparare il ripieno: sbucciare, detorsolare ed affettare le mele. Metterle in una ciotola capiente poi aggiungere gli altri ingredienti e mescolarli bene tra loro.
Togliere l' impasto dal frigo e stenderlo in forma rettangolare delle stesse dimenioni ca. della teglia da forno. E' una frolla molto semplice da stendere, non si rompe, anzi, risulta quasi gommosa. Adagiare l' impasto steso sulla teglia da forno ricoperta di carta forno. Versarci sopra il ripieno e dargli una forma di salsicciotto. Ora chiudere l' impasto sopra al ripieno, facendo aderire bene i bordi.
Infornare in forno caldo a 180° per 35-40 min.
Sfornare, lasciar raffreddare un poco e cospargere di zucchero a velo.
Servire da solo oppure accompagnato da crema inglese, o gelato alla vaniglia oppure panna leggermente montata.
Buon appetito.


5 commenti:

  1. Adoro lo strudel!! proverò il tuo prestissimo!!!
    grazie. Zia Nennì

    RispondiElimina
  2. Grazie Zia Nennì, ovviamente aspetto l' invito per venire ad assaggiare anche il tuo.
    Baci

    RispondiElimina
  3. mamma mia Valeria, dev'essere buonissimo! Mi hai provocato....
    p.s. ho fatto le tue piadine del contest" me lo porto in ufficio"......divine! mica solo 1 volta...doppia dose per 3 volte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sono contenta per le piade! E poi la farina integrale fa anche bene.
      Per lo strudel, se lo provi fammi sapere, per me questa ricetta di mia mamma non ha eguali, in nessuna pasticceria del pianeta. Ciao Valeria

      Elimina
  4. verissimo, sono ricette uniche! sicuro che ti aggiorno:*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...