mercoledì 23 gennaio 2013

Spinatspaetzle - Gnocchetti di spinaci tirolesi

Buon pomeriggio a tutti! Oggi vi propongo il piatto preferito dai miei bambini, ne mangerebbero fino a scoppiare e confesso che...piacciono tantissimo anche a me. Sono pronti in 10 min. Ricetta perfetta per risolvere il pranzo o la cena con pochi soldini e poco tempo.

 
Ingredienti per 4 persone (porzioni abbondanti):
800 g di spinaci fresci crudi oppure 8 cubetti di spinaci surgelati
300 g di farina 00
125 g di acqua
2 uova
noce moscata qb
un pizzico di sale
 
Per condire:
una noce di burro
200 ml di panna fresca
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
150 g di prosciutto cotto affumicato (tipo praga) tagliato a striscioline
 
Procedimento:
Per chi utilizza gli spinaci fresci, dargli una sbollentata lasciarli raffreddare e poi strizzarli bene. Per coloro che utilizzano gli spinaci surgelati, toglierli dal freezer un paio di ore prima della preparazione.
Mettere nel mixer (io bimby), gli spinaci, la farina, le uova, l' acqua, la noce moscata ed un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere una pastella liscia ma non liquida. Deve avere una bona consistenza.
A parte portare ad ebollizione una pentola di acqua salata.
Passare la pastella nell' appostito attrezzo per gnocchetti tirolesi direttamente nell' acqua bollente. Lasciar cuocere un paio di minuti finchè non vengono a galla. A parte far sciogliere la noce di burro in un' ampia padella. Aggiungervi la panna, ed il prosciutto tagliato a striscioline. Ora con l' aiuto di una schiumarola togliere gli gnocchetti dall' acqua bollente e versarli direttamente nella padella con il condimento. Quando tutti gli gnocchetti saranno nella padella, aggiungere il parmigiano grattugiato e far saltare il tutto per qualche istante.
Servire gli gnocchetti belli bollenti e.....

 
Buon appetito!
 

3 commenti:

  1. ciao complimenti per il blog mi piacciono molto le tue ricette della montagna gardenese che adoro ho una domanda per questa in particolare ma senza attrezzo non posso fare gli gnocchetti vero?

    RispondiElimina
  2. puoi utilizzare uno schiacciapatate.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...