mercoledì 2 gennaio 2013

Semifreddo al mascarpone con lamponi caldi



Eccomi con la ricettina del mio semifreddo al mascarpone che ho preparato per la cena di San Silvestro. Semplice e veloce da preparare.

Ingredienti per 6 persone:
250 g di mascarpone (1 vaschetta piccola)
200 ml di panna fresca da montare
2 uova e un tuorlo
4 cucchiai di zucchero
mezzo bacello di vaniglia
300 g di lamponi freschi o surgelati
zucchero a piacere per i lamponi (facoltativo)

Procedimento:
Montare la panna e metterla da parte in frigo.
Montare a neve gli albumi con un cucchiaio di zucchero e metterli da parte.
Montare i tuorli con il restante zucchero fino a renderli spumosi, poi aggiungere poco alla volta il mascarpone, utilizzando sempre le fruste elettriche o la planetaria. Aggiungere poi anche i semi del bacello di vaniglia.
A questo punto unire alla crema la panna e gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l' alto per non far smontare il composto. Versare la crema ottenuta in uno stampo, io ne ho usato uno di silicone, così da non dover usare la pellicola per foderarlo. Riporre il semifreddo in freezer per almeno 3 ore.
Togliere il semifreddo dal freezer 15 min. prima di servirlo.
Preparare i lamponi caldi: versarli in un pentolino con o senza lo zucchero a proprio piacimento (io di solito 2 cucchiai li metto). Far cuocere per un paio di minuti a fuoco moderato.
Versare i lamponi sul semifreddo al mascarpone e servire.

P.S: astenersi i "Sempreadieta"...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...