martedì 22 gennaio 2013

Torta decorata - Campo da golf

Ciao a tutti! Ho deciso di proporvi qualche torta decorata che ho realizzato qualche tempo fa. Ora come ora ne sto facendo poche, purtroppo per mancanza di tempo.
Questa l' ho realizzata per un ragazzo appassionato di golf.

 

 
Pan di spagna: 7 uova, 240 g di zucchero, 200 g di farina, 40 g di fecola, vanillina, poco lievito

Bagna: liquore al cioccolato bianco e latte

Farcia: Crema al cioccolato bianco e scaglie di cioccolato bianco

Copertura: pasta di zucchero




Che ne dite? Gli sarà piaciuta?


6 commenti:

  1. Ciao Valeria,
    mi potresti spiegare come fai a fare questa bella copertura? La pasta di zucchero la compri oppure la fai tu?
    saluti stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania. La pdz la faccio io con il bimby (o con qualsiasi altro cutter). Sciolgo 2e1/2 fogli di gelatina (bagnati e strizzati) in 2 cucchiai di miele scaldato in un pentolino, e una noce di burro. Verso il tutto su 450 g di zucchero a velo nel boccale bimby e frullo finchè non si forma una palla (ca. 30 sec)...fatto! Ci vuole davvero pochissimo. Un saluto Valeria

      Elimina
  2. Grazie vale! Immagino che ci aggiungi il colorante per dolci? E poi fatta la palla la stendi col mattarello e poi la poni sopra il pan di spagna? Come fai a fare queste bellissime forme alle tue torte? Tipo il forziere dei pirati? Scusa le domande ma sono una principiante in cucina e tui sei veramente bravisssima!!
    Saluti Stefania

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefania, si metto il colorante in gel, per la base lo aggiungo direttamente al miele caldo. Stendo col mattarello spolverando il piano di zucchero a velo altrimenti si attacca. Le forme le faccio...con il coltello. Magari mi immagino una forma e poi me ne esce totalmente un' altra. Non uso sagome comunque, faccio a mano libera.
      Grazie e passa a trovarmi quando vuoi.
      Valeria

      Elimina
  3. Cara Valeria, complimenti per le tue torte sono veramente stupende.
    Ho letto la tua ricetta della pdz, tu la fai senza glucosio? Nel senso ti viene bene cosi come hai scritto tu? Io fino ad ora ho sempre trovato ricette con il glucosio, ma siccome non riesco sempre a trovarlo, non sapevo mai come fare. Adesso ho visto la tua ricetta e le tue belle torte, allora proverò cosi, dici che basta il miele?
    Complimenti ancora
    ciao gaia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaia e grazie per i complimenti. Io la pdz l' ho sempre e solo fatta con il miele. Con il glucosio non ho nemmeno mai provato, perchè qui non saprei dove trovarlo. Un saluto Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...