domenica 13 gennaio 2013

Kaiserschmarren - Frittata dolce dell' Imperatore





Buona domenica!
Oggi vi propongo un piatto tipico delle mie zone. Si trova in tutte le baite e rifugi, è fatto con pochi ingredienti semplici. Ed è anche semplice da preparare. Può essere consumato come piatto unico oppure servito come dolce a fine pasto.
La storia di questo piatto è alquanto bizzarra, infatti narra che l' Imperatore Francesco Ferdinando, volesse consumare per pranzo una frittata. In cucina qualcosa è andato storto e la frittata si è rotta. Così la cuoca di corte, con un po' di ingegno ha aggiunto uvetta, zucchero, marmellata e gli ha servito il primo "Kaiserschmarren". Ma passiamo alla ricetta...

Ingredienti per 4 persone:
4 uova
150 g di farina
250 ml di latte fresco
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero più quello per spolverare il piatto
uva sultanina a piacere (io non la metto)
burro per ungere la padella
marmellata di mirtilli rossi (io ho usato quella di lamponi)
 
Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi con un pizzico di sale ed un cucchiaio di zucchero. A parte mescolare, io uso il bimby, i tuorli con in latte e la farina. Importante: senza grumi!
  
 
Adesso unire i due composti e mescolare delicatamente per non far smontare gli albumi. Scaldare una padella antiaderente da 28 cm, sciogliere una noce di burro. Versare la metà dell' impasto e distribuirlo bene su tutta la superfice della padella. Coprire con un coperchio e abbassare il fuoco a metà potenza altrimenti si brucia la parte sotto. Nonappena il fondo ha preso colore, rigirare la frittata. Se si rompe non è un problema perche nonappena sarà dorata anche l' altra parte, provvediamo a spezzettarla con l' aiuto di una spatola da cucina. Dopo averla spezzettata ci versiamo sopra un cucchiaio di zucchero e facciamo saltare il tutto per pochi secondi. Versare il Kaiserschmarren su un piatto con a parte la marmellata. Procedere allo stesso modo con la seconda parte di impasto.
Servire il ns. Kaiserschmarren caldo caldo e gustare!
 
 
 
 
 
Buon appetito!

5 commenti:

  1. Incredibile!!!!Leggevo un post del mio carissimo amico Francesco (la cucina degli angeli) quando ho guardato a sinistra del blog: briciole di montagna....sono rimasta incuriosita dal nome del blog ed ora eccomi qui.
    E cosa scopro? Sei la bimbyaddict del budino al cioccolato fondente!!!!!!!!!!!!!!!
    Ho frequentato assiduamente per tanti anni il sito cook ed il tuo nome mi era molto familiare ( anche perchè ho il mio amato bimby); ho preparato tante volte il tuo magnifico budino ( ed anche altre ricette).
    Sono contenta di avere scoperto che anche tu hai un blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariabianca, che piacere! Si sono proprio io, e da poche settimane ho aperto questo mio blog personale. Sicuramente riproporrò anche qui il budino al cioccolato fondente. Mi fa piacere che le coincidenze ti abbiano portato qui. Spero mi seguirai ancora. Un abbraccio Valeria

      Elimina
  2. Ciao Valeria, buona domenica anche a te!!
    Come va? che bello rileggere le tue ricette!
    Questa è davvero deliziosa...bravissima!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesco! Noi tutti bene. Ti piace il Kaiserschmarren... noi lo adoriamo e quando il frigo piange ed il tempo stringe è una cena veloce, nutriente e soprattutto golosissima. Baci Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...