martedì 19 febbraio 2013

Panini semi-integrali di farro

Sono poche le cose in cucina che mi danno la soddisfazione del pane fatto in casa. La lentezza con la quale si procede, l' attesa dei tempi di lievitazione ed il profumo che si diffonde dopo averlo sfornato. E poi il pane integrale è buono e salutare.
 

Ingredienti per 8 panini:
250 g di farina di farro integrale
250 g di farina 00
15 g di lievito di birra in panetto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di malto d' orzo
1 cucchiaino di misto spezie per pane (trigonella, semi di finocchio e cumino) - si trova in erboristeria
300 g di acqua a temperatura ambiente


Mettere nella ciotola della planetaria le farine, il sale e le spezie per pane. In un bicchiere a parte far sciogliere il lievito nell' acqua ed il malto, che avvia le lievitazione, lasciar riposare per 5 min.

 
Versare l' acqua con il lievito ed il malto ormai sciolti, sulle farine ed impastare con il gancio per 5 min. fino ad ottenere una palla di impasto liscio ed omogeneo.
 
 
Lasciar lievitare l' impasto per 2 ore coperto da un canovaccio.

 
Sgonfiare l' impasto e dividerlo in otto parti uguali. Dare ad ogni pezzo di impasto una forma sferica e poi dargli l' impronta di una rosetta con il tagliamele, facendo una leggera pressione.
 
 
Mettere i panini sulla placca da forno foderata con carta forno e lasciarli lievitare per un' altra ora.
 

Si presenteranno così...


Infornare i panini in forno caldo a 220° per 15 - 17 min. finchè non risulteranno belli croccanti fuori, ma morbidi dentro.

Si sposano benissimo sia con il dolce che con il salato, ma si lasciano mangiare volentieri anche da soli, senza niente.
 
Buon panino a tutti!
 



6 commenti:

  1. Quoto in pieno quello che hai scritto sopra, il profumo del pane appena sfornato è un piacere sia per l'olfatto e sia per il palato, poi quando si hanno questi risultati è un piacere anche per la vista!!! Bravissima...

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di sentire il profumo di questo pane ai semi. Complimenti anche per l'ingegnosa idea di incidere la forma col tagliamele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un idea della mia mamma :-), ingengosa vero? Un abbraccio Valeria

      Elimina
  3. Com'è invitante questo pane! Anche io uso il tagliamela per incidere i panini:)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...