mercoledì 27 febbraio 2013

Polpettine di vitello "Braccio di Ferro"

Buon pomeriggio a tutti!
Ho ricevuto dell' ottimo macinato di vitello, che a noi piace tantissimo. E nell' ultima uscita di "Cucina Moderna" ho trovato una ricettina che mi stuzzicava molto, ovvero delle polpettine di vitello con spinaci e limone. Così mi sono messa all' opera e con le dovuto modifiche  ho ottenuto queste ottime polpettine. Tenerissime e gustosissime!
 

Ingredienti per 4 persone (abbondanti):
500 g di macinato di vitello
4 fette di pane raffermo (ca. 50 g )
spinaci surgelati e tritati, io ne avevo tre noci (farli scongelare prima di procedere con la ricetta)
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
latte q.tà necessaria per bagnare il pane
la buccia di 1 limone non trattata (tenerne da parte un poco per la decorazione finale)
1/2 bicchiere di vino bianco
4 - 6 foglie di salvia
olio e burro per ungere la padella
sale e pepe qb


Per prima cosa mettere a bagno nel latte il pane raffermo per farlo rinvenire. Strizzarlo e metterlo nel boccale bimby o in una ciotola per mescolare a mano.


Poi mettere tutti gli altri ingredienti nel boccale bimby (o in una ciotola per chi impasta a mano) e frullare 20 sec. vel 4, tranne il burro, l' olio, la salvia ed il vino.
Con il mix ottenuto, che rimane morbido e leggermente appiccicoso, formare delle polpettine appiattite.

In una padella far scaldare il burro e l' olio con la salvia. Rosolare le polpette da entrambi i lati a fuoco vivo.

 
 Sfumare con il vino bianco e portare a termine la cottura a fuoco lento e con il coperchio.

 
Cospargere con la buccia di limone tenuta da parte, irrirorare le polpettine con il loro sughetto e servirle belle calde. Io le ho servite con una dadolata agrodolce di carote e peperoni... ma per questa ricetta ci si rilegge...

Buon appetito!



12 commenti:

  1. Ciao sembrano proprio invitanti, anche a quest'ora....
    complimenti per il tuo blog.c'è un premio per te passa sul nostro blog per ritirare il premio.
    Un saluto da Lidia e Agnese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazze, adesso passo da voi...Valeria

      Elimina
  2. Valeria, queste polpettine sono fantastiche! ho sempre ammirato il tuo utilizzo del bimby!
    sei troppo brava!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Francesco, una volta dovremmo trovarci e cucinare insieme...Valeria

      Elimina
  3. carinissimo il tuo blog mi sono appena unita se ti va vieni a trovarmi c'è anche un contest in corso..

    http://incucinaconombretta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ombretta e grazie dei complimenti, adesso passo da te. Valeria

      Elimina
  4. Interessantissime queste polpettine, te le copio senz'altro. Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella, poi fammi sapere. Valeria

      Elimina
  5. http://passioniconamore.blogspot.it/2013/03/un-premio-per-me.html un premio per te!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi!!!!
    il tuo blog è troppo carino, ti seguo!! se ti va, passa da me

    http://ildiariodellamiacucina.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna, adesso passo a trovarti! Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...