lunedì 4 febbraio 2013

Canederli di magro

Come promesso ieri, eccomi con la ricetta dei canederli di magro, che non si prestano bene solamente come accompagnamento al gulasch, ma si possono servire anche in brodo.

 
Ingredienti per ca. 16 canederli:
500 g di pane raffermo tagliato a cubetti
2 bicchieri di latte
5 uova
1 cipolla piccola o 1/2 grande
50 g di burro
2 cucchiai di farina
un pugno di foglie di prezzemolo tritate
2 generose prese di sale
una grattata di pepe e noce moscata
 
 
Porre il pane raffermo in una capiente ciotola e versarci sopra i bicchieri di latte e lasciar riposare. Nel frattempo tritare finemente la cipolla e farla stufare nel burro in una padella, attenzione a non farle prendere colore!
 
 
Quando la cipolla sarà appassita aggiungerla al pane. Aggiungere anche le uova il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, la noce moscata e la farina. Mescolare dapprima con un mestolo, poi con le mani fino ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti.
 
 
Formare i canederli, la quantità giusta deve starvi nel palmo della mano. Se l' impasto vi si appiccica alle mani, inumiditele d' acqua fredda tra un canederlo e l' altro.
Ora potete cuocerli in una capiente pentola di acqua bollente salata per 15 min. Se non li utilizzate tutti li potete tranquillamente surgelare, per poi cuocerli quando vi servono senza scongelarli prima di bollirli.
 
 
Ed eccoli insieme al gulasch, un' accoppiata vincente!
 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...