domenica 3 febbraio 2013

Gulasch e canederli a modo mio

Buon giorno a tutti!
Avendo in freezer dell' ottima carne di vitello, ieri sera ho pensato di preparare uno dei piatti più classici qui dalle mie parti...appunto gulasch e canederli, ma di proporli in versione stilosa....Lo so, il gulasch si fa con il manzo...ma anche con il vitello è davvero ottimo, provare per credere.
Dimenticavo, io lo preparo in pentola a pressione.

 
Ingredienti per 4 persone:
600 g di spezzatino di vitello (non troppo magro, con delle belle venature di grassetto è perfetto)
1 cipolla bianca
1 busta di aromi per gulasch
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
50 g di burro
farina per infarinare la carne
1/2 bicchiere di vino rosso
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
un pizzico di paprika piccante (a piacere)
una foglia di alloro
un bicchiere di acqua bollente
sale qb
 
 
Versare nella pentola a pressione l' olio ed aggiungerci il burro. Stufare la cipolla tagliata a piccoli cubettini, l' importante è non farle prendere colore, si deve ammorbidire.
 
 
A parte infarinare la carne e poi aggiungerla in pentola. Farla rosolare bene per qualche minuto, poi aggiungerci il concentrato di pomodoro. Mescolare bene ed aggiungere le spezie per gulasch, il sale, la foglia di alloro e sfumare con il vino rosso.
 
 
Aggiungere anche l' acqua bollente, poi assaggiate il sughetto, dovesse essere necessario aggiungere mezzo dado di carne.
Chiudere il coperchio della pentola a pressione, nonappena fischia, abbassare il fuoco al minimo e far cuocere per 25 - 30 min.
 
 
Servire accompagnato da canederli di magro (ma per la ricetta dovrete aspettare domani!!!), tagliati a fettine. Su ogni fettina adagiarci un pezzetto di carne e versarci sopra il sugetto. Decorare con una foglia di alloro.
 
 
Oppure lo potete semplicemente servire nel modo tradizionale...abbondante carne con sugo e uno o due canederli.
 
Buon appetito!
 

7 commenti:

  1. io sono una fun della pentola a pressione, ma il gulasch mi manca, provvederò :-)
    un'abbraccio Valeria!
    sole-ed-love (Valentina)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tocca rimediare Vale! Anche io comunque la uso tantissimo, mai fatto un risotto se non in pentola a pressione! Ciao Valeria

      Elimina
  2. Ciao, se passi da me c'è una sorpresa per te..ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bello! Adesso mi faccio venire in mente le domande e inoltro.Grazie per aver pensato a me!

      Elimina
  3. Quanto mi piace questo piattoooo! Io adoro il gulasch, e quelle spezie che hai usato devono essere proprio ad hoc; io uso il dado vegetale di quella marca, e lo trovo in assoluto il migliore, ora penso che dovrò assolutamente provare anche le spezie. Ma dimmi, sono un po' piccantine? Perché sia a Merano che in Austria io ho mangiato la gulaschsuppe piccante, ed era favolosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, quella marca ha davvero degli ottimi prodotti. Ma le spezie della busta non sono assolutamente piccanti. Per dare il sapore piccante devi aggiungere la paprica piccante. Io ne metto pochina altrimenti i bambini non mangiano. Ciao Valeria

      Elimina
    2. Grazie dell'informazione. Ciao.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...