domenica 15 settembre 2013

Marmellata di mirtilli neri

Buon giorno e buona domenica a tutti!
Finalmente trovo di nuovo il tempo per scrivere qualche ricettina, il lavoro mi assorbe fino all' ultima briciola di tempo. Ma rieccomi qui.
Qualche settimana fa, insieme alla mia mamma ed ai miei bambini siamo andati a fare una battuta di mirtilli neri nel bosco. Raccolti uno ad uno, non con il rastrellino come fanno tanti e danneggiano irrimediabilmente le piantine di mirtilli. Un' operazione che prende molto tempo, ma che ha su di me un effetto calmante e rilassante.
Abbiamo raccolto 600 g di mirtilli neri e li ho utilizzati in questo modo.


Ingredienti per 2 vasetti:
600 g di mirtilli
300 g di zucchero

Procedimento:
Come per tutte le marmellate, mettere i mirtilli in una pentola e farli cuocere a fuoco basso finchè non iniziano a fare un po' di sughetto. Aggiungere lo zucchero e far sobbollire a fuoco lento per almeno 30 min, o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Versare la marmellata bollente nei vasi sterilizzati, avvitarli bene e capovolgerli. Quando la marmellata sarà fredda, mettere i vasetti in dispensa.
A me personalmente piace spalmata sui crostini di segale con la ricotta...
Buona colazione a tutti!

16 commenti:

  1. Questa marmellata e buonissima , la facevo anch'io quando in montagna se ne trovavano tanti,. Ma ora la raccolta selvaggia con i pettini hanno fatto morire le piante e di mirtilli non ce ne più l'ombra .
    Dove c'erano distese di piante di mirtilli ormai e diventata una radura di piantine praticamente secche e a me piange il cuore che trattìno così la montagna . Beata te che puoi ancora farlo !!!!!!
    Un caro saluto :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nadia, hai proprio ragione! Non sopporto vedere le piantine fatte di rametti secchi. Per fortuna qui da noi la raccolta dei mirtilli viene un po' snobbata e le piantine negli ultimi anni le ho trovate ancora belle verdi. Un saluta Valeria

      Elimina
  2. Che bei ricordi delle mie vacanze in Montagna in Alto Adige, quando andavamo a raccogliere i mirtilli in quei boschi meravigliosi con un odore unico.
    Per questo che per me la tua marmellata è unica!!!
    Ciao un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pat, raccogliere i mirtilli con tanta pazienza e poi gustarsi la marmellata fatta con le proprie mani non ha prezzo... Valeria

      Elimina
  3. Ricordi d'infanzia, quando andavo a mirtilli nei boschi del Nevegal! e che buona quella marmellata! Te lo già detto che ti invidio? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ornella, si direi almeno un centinaio di volte...

      Elimina
  4. Ti ho già accennato al mio profondo amore per le tue montagne, che io sento anche un po' mie. Questa immagine fiabesca della raccolta di mirtilli nel bosco, mi commuove davvero! Hai ragione, Valeria. Raccogliere questi gioielli preziosi e farne una deliziosa marmellata, non ha prezzo!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Maria Grazia, ma siamo in pochi a capirlo purtroppo....

      Elimina
  5. La marmellata ai mirtilli è la mia preferita insieme a quella di fragole, davvero deliziosa :)
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Valeria, io adoro anche quella di mirtilli rossi, che posterò a giorni, e poi quella di lamponi, di more, di albicocche..... ok forse è meglio che mi fermo qui!

      Elimina
  6. Ciao Valeria, volevo farti i miei complimenti per il bellissimo blog, sono una tua lettrice fissa (sono anche su pizzapastamandolino)
    Brava continua così

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola, mi fa piacere che passi di qua. Ciao Valeria

      Elimina
  7. vuoi mettere i mirtilli raccolti tutto un altro sapore un altro aroma trasformati cosi sono una delizia

    RispondiElimina
  8. Adoro la marmellata di mirtilli!!! purtroppo da me non si trovano e sono costretta a comprare quella già pronta ma non sarà mai come la tua!!!!
    Complimenti!! fai sempre delizie da mettere l'acquolina in bocca!!
    Ps: mi mandi un vasetto della marmellata????:-))))
    Melissa di gustomagico.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Melissa, hai davvero ragione, non ha nulla a che fare con quella comperata. Per il vasetto mi dispiace...l' abbiamo già finita, tropo buona! Ciao Valeria

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...