martedì 13 agosto 2013

Muffin nocciola e lamponi

Buon pomeriggio!
In questo periodo le piante di lamponi del mio giardino danno il meglio di loro. I frutti sono dolcissimi e belli grossi ed ho deciso di usarli per preparare dei deliziosi muffin. Sono spariti in un attimo, sono davvero piaciuti a tutti.
 
 


Ingredienti per 12 muffin:
100 g di nocciole o farina di nocciole
150 g di farina 00
2 uova
40 g di olio di semi di girasole
100 g di latte
130 g di zucchero
1/2 bustina di lievito
12 cucchiaini di marmellata di lamponi
una manciata di lamponi freschi

Procedimento:
Mettere le nocciole nel boccale del bimby o in qualsiasi altro mixer e tritarle finemente 10 sec. vel 7.
Aggiungere gli altri ingredienti, prima quelli secchi, poi quelli umidi e frullare, tranne la marmellata ed i lamponi.
Versare l' impasto nei pirottini nello stampo per muffin.
Su ogni muffin versare al centro un cucchiaino di marmellata di lamponi e 3-4 lamponi freschi.
Infornare a 180° per ca. 20 min.
Sfornare e lasciar raffreddare prima di cospargerli con lo zucchero a velo.
Sono davvero ottimi per la colazione o la merenda.


7 commenti:

  1. Meravigliosi, Valeria! Ottima idea utilizzare l'olio di semi, che rende queste delizie più leggere ma ugualmente buone!
    Un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi sono arrangiata così perché non avevo burro in casa, cosa che di solito non mi capita, ma credimi erano da urlo.

      Elimina
  2. Che bello avere i lamponi in giardino! Mi ricordo di quando li andavo a cogliere in montagna, da piccola: che scorpacciate! All'epoca non sapevo nemmeno dell'esistenza dei muffin, ed ora che li conosco, non ho la materia prima, uffa! Ti invidio! -_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già Ornella, e ieri ho raccolto nel bosco i mirtilli neri. Adesso ci faccio la marmellata. Diciamo che cerco di sfruttare al meglio ciò che la natura ci offre...

      Elimina
  3. Che meraviglia, mai provato nocciola e lamponi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nennì, che bello leggerti! Credimi, nocciola e lampone è un' accoppiata vincente. Il sapore mi ricorda vagamente la Linzertorte. Troppo buoni davvero. Baci Valeria

      Elimina
    2. Li proverò di sicuro, adoro la linzer...grazie ancora delle tue ricette!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...