Buon pomeriggio!
Sembra proprio che uno scorcio d' estate si è degnato di presentarsi alla nostra porta.
E perché non festeggiare questo tanto atteso evento, con un dolce fresco ed estivo.
Quale frutto più delle fragole ci fa sentire l' arrivo della bella stagione?
Così ho pensato di preparare un semplice rotolo alla vaniglia con la panna e le fragole, che alla mia famiglia piace tanto.
Un dolce semplice, davvero alla portata di tutti.
Ingredienti per 1 rotolo:
4 uova
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
4 cucchiai di farina
1 cucchiaio di frumina
200 ml di panna fresca da montare
500 g di fragole
Procedimento:
Rompere le uova e versarle nella ciotola della planetaria. Aggiungervi lo zucchero e lo zucchero vanigliato. Montarle con la frusta a filo fino a renderle belle gonfie e spumose. Aggiungervi la farina e la frumina setacciate e mescolare a mano e molto delicatamente il composto dal basso verso l' alto per non far sgonfiare le uova.
Versare l' impasto ottenuto sulla placca da forno coperta di carta forno. Distribuirlo in modo uniforme su tutta la grandezza della placca, deve uscirne un bel rettangolo.
Cuocere in forno caldo a 175° per 12 minuti.
Nel frattempo adagiare uno strofinaccio pulito sul banco da lavoro e cospargerlo con un poco di zucchero, semolato o a velo.
Quando la pasta del rotolo sarà pronta rovesciarla sullo strofinaccio e delicatamente togliere la carta forno. Adesso arrotolare su se stesso il rotolo con tutto lo strofinaccio per fargli prendere la forma senza rompersi. Lasciarlo così per almeno 15 min.
Mentre aspettate lavate ed asciugate le fragole e tagliatele a tocchetti non troppo grandi ma nemmeno minuscoli, conditele con 1 cucchiaio di zucchero. A parte montate la panna e poi unitela alle fragole.
Quando il rotolo sarà raffreddato, srotolarlo dallo strofinaccio e spalmarvi sopra la panna con le fragole.
Arrotolare di nuovo, cospargere di zucchero a velo e servire.
Buon dolcetto a tutti!
Sopettacolare Valeria!!
RispondiEliminaHo deciso che questo sarà il dolce per domenica!!
Un abbraccio e buon fine settimana
Carmen
Grazie Carmen, fammi sapere se ti è piaciuto. Ciao Valeria
EliminaE' uno dei miei dolci preferiti e lo faccio quando voglio andare sul sicuro , piace sempre a tutti!Il tuo rotolo e' goduriosissimo, brava!
RispondiEliminaHai ragione Viviana, di solito con questo dolce si mette d' accordo tutti. Ciao Valeria
Eliminaciao ho gia' la mia versione ma mi piace molto anche il tuo ,lo vedo bello morbido ,lo provero' ,grz e buona giornata
RispondiEliminaho visto il tuo profilo e nn ci posso credere ....sn roby68 ....che piacere averti ritrovata anche qui' ,splendido blog ,ti lascio il mio link se ti va di aggiungerti cm follower io saro' dei tuoi cn immenso piacere ,un bacio mia cara ,a presto
RispondiEliminahttp://lacucinailmioregno.blogspot.it/
RispondiEliminaRoby che bello! Anche tu hai un blog! Vado subito ad iscrivermi così non ci perdiamo più di vista...Ciao Valeria
Elimina