Buon giorno e buona domenica a tutti!
Finalmente trovo di nuovo il tempo per scrivere qualche ricettina, il lavoro mi assorbe fino all' ultima briciola di tempo. Ma rieccomi qui.
Qualche settimana fa, insieme alla mia mamma ed ai miei bambini siamo andati a fare una battuta di mirtilli neri nel bosco. Raccolti uno ad uno, non con il rastrellino come fanno tanti e danneggiano irrimediabilmente le piantine di mirtilli. Un' operazione che prende molto tempo, ma che ha su di me un effetto calmante e rilassante.
Abbiamo raccolto 600 g di mirtilli neri e li ho utilizzati in questo modo.
Ingredienti per 2 vasetti:
600 g di mirtilli
300 g di zucchero
Procedimento:
Come per tutte le marmellate, mettere i mirtilli in una pentola e farli cuocere a fuoco basso finchè non iniziano a fare un po' di sughetto. Aggiungere lo zucchero e far sobbollire a fuoco lento per almeno 30 min, o fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Versare la marmellata bollente nei vasi sterilizzati, avvitarli bene e capovolgerli. Quando la marmellata sarà fredda, mettere i vasetti in dispensa.
A me personalmente piace spalmata sui crostini di segale con la ricotta...
Buona colazione a tutti!
Questa marmellata e buonissima , la facevo anch'io quando in montagna se ne trovavano tanti,. Ma ora la raccolta selvaggia con i pettini hanno fatto morire le piante e di mirtilli non ce ne più l'ombra .
RispondiEliminaDove c'erano distese di piante di mirtilli ormai e diventata una radura di piantine praticamente secche e a me piange il cuore che trattìno così la montagna . Beata te che puoi ancora farlo !!!!!!
Un caro saluto :-))))
Ciao Nadia, hai proprio ragione! Non sopporto vedere le piantine fatte di rametti secchi. Per fortuna qui da noi la raccolta dei mirtilli viene un po' snobbata e le piantine negli ultimi anni le ho trovate ancora belle verdi. Un saluta Valeria
EliminaChe bei ricordi delle mie vacanze in Montagna in Alto Adige, quando andavamo a raccogliere i mirtilli in quei boschi meravigliosi con un odore unico.
RispondiEliminaPer questo che per me la tua marmellata è unica!!!
Ciao un bacio.
Grazie Pat, raccogliere i mirtilli con tanta pazienza e poi gustarsi la marmellata fatta con le proprie mani non ha prezzo... Valeria
EliminaRicordi d'infanzia, quando andavo a mirtilli nei boschi del Nevegal! e che buona quella marmellata! Te lo già detto che ti invidio? ;-)
RispondiEliminaGrazie Ornella, si direi almeno un centinaio di volte...
EliminaTi ho già accennato al mio profondo amore per le tue montagne, che io sento anche un po' mie. Questa immagine fiabesca della raccolta di mirtilli nel bosco, mi commuove davvero! Hai ragione, Valeria. Raccogliere questi gioielli preziosi e farne una deliziosa marmellata, non ha prezzo!
RispondiEliminaUn caro saluto
MG
Grazie Maria Grazia, ma siamo in pochi a capirlo purtroppo....
EliminaLa marmellata ai mirtilli è la mia preferita insieme a quella di fragole, davvero deliziosa :)
RispondiEliminaUn bacio!
Grazie Valeria, io adoro anche quella di mirtilli rossi, che posterò a giorni, e poi quella di lamponi, di more, di albicocche..... ok forse è meglio che mi fermo qui!
EliminaCiao Valeria, volevo farti i miei complimenti per il bellissimo blog, sono una tua lettrice fissa (sono anche su pizzapastamandolino)
RispondiEliminaBrava continua così
Grazie mille Paola, mi fa piacere che passi di qua. Ciao Valeria
Eliminavuoi mettere i mirtilli raccolti tutto un altro sapore un altro aroma trasformati cosi sono una delizia
RispondiEliminaGrazie Guenther, hai davvero ragione!
EliminaAdoro la marmellata di mirtilli!!! purtroppo da me non si trovano e sono costretta a comprare quella già pronta ma non sarà mai come la tua!!!!
RispondiEliminaComplimenti!! fai sempre delizie da mettere l'acquolina in bocca!!
Ps: mi mandi un vasetto della marmellata????:-))))
Melissa di gustomagico.blogspot.it
Grazie Melissa, hai davvero ragione, non ha nulla a che fare con quella comperata. Per il vasetto mi dispiace...l' abbiamo già finita, tropo buona! Ciao Valeria
Elimina