giovedì 31 gennaio 2013

Gnocchi alla romana...quadrati

Buon giorno a tutti!
Qualche giorno fa ho preparato gli gnocchi alla romana con il bimby. Ma siccome mi scoccia sprecare buona parte dell' impasto per dargli la classica forma rotonda, ho deciso di farli quadrati. Il gusto non cambia, non saranno tanto belli, ma sono stati divorati. Mio figlio grande dopo aver mangiato il primo mi ha detto:" Mamma, sono in paradiso!" Evviva la sincerità dei bambini.
Ma ora passiamo alla ricetta, che ho tratto dal libro base del bimby...

 
Ingredienti per 4 persone:
1 l di latte
250 g di semolino
40 g di parmigiano grattugiato
2 tuorli
1 cucchiaino di sale fino
20 g di burro
una grattata di noce moscata
 
Per gratinare:
burro e parmigiano grattugiato
 
Per il sugo:
1 bottiglietta da 500 di passata di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1 spicchio d' aglio
1 pizzico di sale
 
Mettere nel boccale bimby il latte, il burro il sale e la noce moscata. Portare ad ebollizione 8 min. 100° vel. 3. Aggiungere, sempre con lame in movimento, il semolino, i tuorli ed il parmigiano. Cuocere 7 min. 90° vel. 2.
 
 
Nel frattempo in una pentola a parte scaldare un cucchiaio d' olio, rosolarvi l' aglio, ed aggiungere la passata di pomodoro ed il sale. Lasciar cuocere finche non si sarà addensato un po', almeno 20 min.
Quando il bimby ci avvertirà che il semolino sarà cotto, lo versiamo sul piano di lavoro (ideale sul quarzo, come quello della mia cucina, perchè raffredda e rassoda molto infretta). Stendere l' impasto con una spatola bagnata d' acqua, ad uno spessore di 1 cm circa. A rassodamento dell' impasto tagliare tanti quadratini di circa cm 5x5 con l' aiuto di una rotella taglia pizza.
 
 
Disporre i quadratini in una teglia imburrata, sovrapponendoli un poco uno all' altro. Cospargerli di ciuffetti di burro e parmigiano. Infornare in forno caldo a 200° per 15 min, o fino a doratura.
 
 
Servire gli gnocchi alla romana con il sugo precedentemente praparato e con un contorno fresco e croccante. Io li ho serviti con dell' insalata mista.
 
Buon pranzo!

martedì 29 gennaio 2013

Il forziere dei bucanieri


Per il terzo compleanno, (quindi già oltre un anno fa...) del mio piccolo pirata Mike, ho pensato di realizzare un forziere con i dobloni. Il mio piccolo va matto per "Jake il Pirata", non potevo non accontentarlo.


La torta é cosí composta:
Pan di spagna al cacao fatto con 12 uova.
Farcia: panna e marmellata di lamponi
Bagna: latte e cacao
Copertura: Pasta di zucchero setosa con miele al posto del glucosio.



Come vi sembra? Al mio piccolo ed ai suoi amici pirati é piaciuto molto.

lunedì 28 gennaio 2013

Rotolo di albumi, nocciole e cacao con marmellata di lamponi

Sempre la solita storia...."che cosa ci faccio con gli albumi???". Non vi capita mai? A me spessissimo, e siccome non mi va di ripiegare sempre sulle classiche meringhe, oggi mi sono inventata un rotolo farcito. Beh, ne sono davvero soddisfatta, perchè è veramente buonissimo. Ma passiamo alla ricetta...
 
 
Ingredienti per un rotolo:
 
180 g di albumi
120 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato o mezza di vanillina
80 g di burro sciolto ma freddo
120 g di farina
80 g di farina di nocciole
2 cucchiai colmi di cacao amaro
 
e per farcire:
 
un vasetto di marmellata di lamponi (fatta in casa!)
 
Procedimento:
 
Montare a neve fermissima gli albumi insieme allo zucchero ed allo zucchero vanigliato. Aggiungere in una sola volta la farina di nocciole, la farina ed il cacao setacciati, ed il burro sciolto.
 
 
Mescolare delicatamente per far amalgamare bene gli ingredienti, dal basso verso l' alto, senza far smontare il composto.
 
 
Stendere l' impasto nella teglia da forno coperta di carta forno. Lo spessore deve essere di ca. 1 cm, poi aumenta in cottura.
 
 
Cuocere in forno caldo a 180° per 12 min. Sfornare e rovesciare la sfoglia ancora calda su di uno strofinaccio cosparso di zucchero a velo, togliendo delicatamente la carta forno.
 
 
Arrotolare subito il telo con dentro il rotolo per dargli la forma. Se attendiamo il raffreddamento per fare questa operazione, il rotolo si romperà. Lasciare il rotolo nello strofinaccio per ca. 5 min, dopodichè srotolarlo, versarci sopra la marmellata e spalmarla su tutta la superfice. Riarrotolare e non appena si sarà raffreddato cospargere il dolce di zucchero a velo.
 
 
Ecco pronto in 25 min. (cottura compresa) un dolce goloso e intelligente...perchè ci fa consumare un po' di albumi!
 
Buon appetito!
 

domenica 27 gennaio 2013

Liquore Vov

Ieri pomeriggio dopo una sciata con i bambini, mi è venuta voglia di un bel latte e vov con panna, al posto della solita cioccolata calda. L' apporto alcolico è minimo se diluito con il latte, ma il gusto è davvero ottimo. Questa bottiglia che vedete l' ho fatta parecchio tempo fa, e sarebbe ora di ripetere l' operazione...

Ho preso la ricetta dal libro base nuovo del Bimby TM31, ho dimezzato le dosi per ottenere una bottiglia di liquore da 0,5 l.

Ingredienti:
3 tuorli
150 g di zucchero
200 g di latte intero
100 g di marsala
75 g di alcol 95°
1/2 bustina di vanillina o zucchero vanigliato




Posizionare la farfalla e mettere nel boccale bimby i tuorli e lo zucchero 2 min. 37° vel. 3.



Togliere le farfalla ed unire il latte, la vanillina ed il marsala e cuocere 5 min. 90° vel. 3.



Lasciar raffreddare completamente nel boccale, poi aggiungere l' alcol e mescolare per 30 sec. vel. 3. Versare il liquore in una bottiglia e conservare in frigorifero.

Si puó servire cosí, semplicemente, con un po' di panna montata, oppure aggiungerlo al latte caldo, come si usa qui da noi nelle baite.

sabato 26 gennaio 2013

Sbrisolona golosona

Buon pomeriggio! Non me ne vogliano i cuochi mantovani, ma ho rivisitato la classica ricetta della famosa sbrisolona. Per rendarla più appetibile anche ai miei bambini, ho pensato bene di aggiungerci del cioccolato fondente ed il risultato è stato davvero ottimo, è sparita in meno di una giornata!
 
 
Ingredienti per una teglia da crostata da 28 cm di diametro:
 
200 g di farina fioretto di mais
200 g di farina 00
200 g di mandorle metà pelate e metà non
200 g di burro
2 tuorli
150 g di zucchero
la buccia grattugiata di un limone biologico
100 g di cioccolato fondente tagliato grossolanamente
un pizzico di sale
 
Procedimento:
Mettere le mandorle nel boccale del bimby e tritarle grossolanamente con 3 colpi di turbo.
 
 
Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne il cioccolato fondente ed azionare il bimby a vel.5 per 30 sec. così da ottenere un impasto a briciole. Versare la sbriciolata nella teglia per crostate o in una teglia usa e getta di alluminio. Aggiungere il cioccolato fondente e con le mani mescolarlo al resto dell' impasto per avere una torta variegata. 
 
 
Infornare la sbrisolona in forno caldo a 180° per 35-40 min. Una volta raffreddata spezzettarla a mano e servirla in tavola.
 
 
Buon appetito!
 

venerdì 25 gennaio 2013

Piada integrale home made con verdurine croccanti, tagliata di vitello e creme fraiche

Buon pomeriggio a tutti! Qualche giorno fa la mia nuova amica foodblogger Mimma ha indetto un contest. Il tema è..."me lo porto in ufficio". Mimma ci invita a preparare un pranzetto salutare da portare in ufficio, per chi non ha la possibilità di tornare a casa per la pausa pranzo. Ho pensato di preparare un piatto unico, che comprende carboidrati, proteine e vitamine. Ora vi propongo la mia idea...
 
 
Ingredienti per le piade integrali, 6 piade:
150 g di farina integrale
100 g di farina 00
35 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino raso di sale
150 g di acqua fresca
 
Procedimento:
Versare tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria ed impastare con la frusta a gancio finche non si ottiene un impasto liscio ed omogeneo. Tempo ca. 3 min. Dividere l' impasto in palline da 85 - 90 g l' una.
 
 
Scaldare sul fuoco una padella antiaderente. Poi procedere stendendo le piade, una alla volta, devono risultare sottilissime. Tentare, per quanto possibile, di dare alle piade una forma rotonda o almeno tondeggiante. Cuocere la prima piada nella padella ca. 2 min. per lato. Nel frattempo stendere la seconda che poi andrà in padella appena tolta la prima. E proseguire così fino ad esaurimento dell' impasto. Dopo questo procedimento le piade saranno pre-cotte. Ora se non le utilizzate tutte subito le potete riporre in frigorifero e si mantengono per un paio di giorni, altrimenti in freezer, alternando ad ogni piada un foglio di cartaforno per non farle attaccare l' una all' altra.
 
 
Proseguiamo la ricetta per farcire la nostra piada.
 
Ingredienti per il ripieno:
1 fettina di vitello
una scodellina di insalata mista a radicchio già pulita
1 pomodoro tagliato a cubetti
2-3 cucchiai di creme fraiche/panna acida
 
Grigliare la fettina di vitello nella bistecchiera. Io la lascio poco, mi piace con la venatura rosata.
 
 
Riscaldare la piada nella padella antiaderente su ambo i lati, per terminare la cottura iniziata precedentemente.
Toglierla dalla padella ed adagiarla su di un tagliere e farcirla con l' insalata, il radicchio, la fettina di vitello tagliata a striscioline e distribuire qualche ciuffetto di creme fraiche qua e la. Chiudere la piada e fermare la chiusura con uno stecchino.
 
 
Ed ecco pronto un pranzetto da ufficio sano, goloso e completo.
 
 
Grazie Mimma per avermi invitato a partecipare al tuo Contest!
 
 

Con questa ricetta partecipo al contest "Me lo porto in ufficio".

mercoledì 23 gennaio 2013

Spinatspaetzle - Gnocchetti di spinaci tirolesi

Buon pomeriggio a tutti! Oggi vi propongo il piatto preferito dai miei bambini, ne mangerebbero fino a scoppiare e confesso che...piacciono tantissimo anche a me. Sono pronti in 10 min. Ricetta perfetta per risolvere il pranzo o la cena con pochi soldini e poco tempo.

 
Ingredienti per 4 persone (porzioni abbondanti):
800 g di spinaci fresci crudi oppure 8 cubetti di spinaci surgelati
300 g di farina 00
125 g di acqua
2 uova
noce moscata qb
un pizzico di sale
 
Per condire:
una noce di burro
200 ml di panna fresca
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
150 g di prosciutto cotto affumicato (tipo praga) tagliato a striscioline
 
Procedimento:
Per chi utilizza gli spinaci fresci, dargli una sbollentata lasciarli raffreddare e poi strizzarli bene. Per coloro che utilizzano gli spinaci surgelati, toglierli dal freezer un paio di ore prima della preparazione.
Mettere nel mixer (io bimby), gli spinaci, la farina, le uova, l' acqua, la noce moscata ed un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere una pastella liscia ma non liquida. Deve avere una bona consistenza.
A parte portare ad ebollizione una pentola di acqua salata.
Passare la pastella nell' appostito attrezzo per gnocchetti tirolesi direttamente nell' acqua bollente. Lasciar cuocere un paio di minuti finchè non vengono a galla. A parte far sciogliere la noce di burro in un' ampia padella. Aggiungervi la panna, ed il prosciutto tagliato a striscioline. Ora con l' aiuto di una schiumarola togliere gli gnocchetti dall' acqua bollente e versarli direttamente nella padella con il condimento. Quando tutti gli gnocchetti saranno nella padella, aggiungere il parmigiano grattugiato e far saltare il tutto per qualche istante.
Servire gli gnocchetti belli bollenti e.....

 
Buon appetito!
 

martedì 22 gennaio 2013

Torta decorata - Campo da golf

Ciao a tutti! Ho deciso di proporvi qualche torta decorata che ho realizzato qualche tempo fa. Ora come ora ne sto facendo poche, purtroppo per mancanza di tempo.
Questa l' ho realizzata per un ragazzo appassionato di golf.

 

 
Pan di spagna: 7 uova, 240 g di zucchero, 200 g di farina, 40 g di fecola, vanillina, poco lievito

Bagna: liquore al cioccolato bianco e latte

Farcia: Crema al cioccolato bianco e scaglie di cioccolato bianco

Copertura: pasta di zucchero




Che ne dite? Gli sarà piaciuta?


lunedì 21 gennaio 2013

Dolce amor polenta


A voi una ricetta per un' ottima e profumatissima torta da colazione o merenda. Ho tratto questa preparazione da un' enciclopedia della cucina che ho in casa, rivista e rivisitata da me, che sono totalmente incapace di riproporre una ricetta come scritta... 
 
 
Ingredienti per una forma da amor polenta (che io non ho) o da plumcake da 26 cm:
 
100 g di farina fioretto di mais
85 g di farina 00
1 cucchiaio di lievito per dolci
1/2 bacca di vaniglia
75 g di mandorle pelate o farina di mandorle
125 g di burro
130 g di zucchero a velo
2 uova e 3 tuorli
2 cucchiai di marsala
burro e farina per lo stampo
 
Procedimento:
Sciogliere il burro in un pentolino, a fuoco dolce, non deve assolutamente colorire. Macianre le mandorle fino a renderle farina (io con il bimby vel. 10 per 7 sec.)
 
 
Versare il burro sciolto nella planetaria con frusta a filo ed aggiungere lo zucchero a velo. Montare fino ad ottenere una crema bianca e spumosa.
Senza mai fermare la planetaria, unire le uova ed i tuorli. Poi le farine, le mandorle ed il lievito sempre mescolando, un cucchiaio alla volta.
A parte incidere la mezza bacca di vaniglia, estrarne i semi ed unirli all' impasto. Ora aggiungere anche il marsala, che conferisce al dolce un profumino delizioso.
Imburrare ed infarinare lo stampo, versarvi l' impasto ed infornare in forno caldo a 180° per 35 minuti.
 
 
Sfornare, lasciar raffreddare ed a piacere cospargere di zucchero a velo prima di servire.
 
 
Buona merenda a tutti!

domenica 20 gennaio 2013

Una bella nevicata

Per non parlare solo di cucina...
 
19.01.2013
 Dopo tre giorni di nuvoloni e neve ininterrotti, finalmente un po' di sole...e che panorama. Nelle foto sopra si vedeno a sinistra, il massiccio del Sella, al centro il Sassolungo ed a destra la Val Gardena. Ah... dimenticavo...questa è la vista dal nostro terrazzo!
 
E perchè non fare una bella camminata nella neve? Siamo andati a passeggiare in Vallunga. Ma c' è un componente della famiglia che si è divertito più di tutti...in basso a sinistra Duncan nella neve.

 
Oggi invece nevica di nuovo... che pace!

sabato 19 gennaio 2013

Ronenknoedel - Canederli di rapa rossa

Buon pomeriggio a tutti!
Oggi avevo voglia di qualcosa di tipico, e che cosa c' è di più tipico dei canederli in Alto Adige? Questi sono una versione poco conosciuta... appunto con le rape rosse. Un piatto povero della tradizione, a voi la ricetta.

 
Ingredienti per 16 canederli - 8 persone:
400 g di pane raffermo tagliato a cubetti
250 g di rape rosse bollite o cotte al vapore
1 bicchiere di latte
3 uova
qualche foglia di prezzemolo, un pugno circa
3 cucchiai di farina
2 pizzichi di sale
una macinata di pepe
una grattata di noce moscata
Per servire:
un paio di foglie di salvia
una noce di burro per ogni porzione
parmigiano grattugiato

Procedimento:
In una ciotola capiente mettere il pane a cubetti e versarvi sopra il latte. Mettere le rape rosse cotte tagliate in 4, le uova ed il prezzemolo in un mixer (io bimby) e frullare fino ad ottenere una crema.



Versare questa crema sul pane bagnato con il latte, aggiungere la farina, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolare tutti gli ingredienti insieme, dapprima con un mestolo e poi con le mani fino ad ottenere un impasto consistente. Lasciar riposare l' impasto per 15 minuti.
Formare con l' impasto dei canederli grandi un pugno, ne verranno ca. 16. Se l' impasto dovesse appiccicarsi un pochino alle mani, bagnarle con dell' acqua fredda prima di formare il prossimo canederlo.



Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata ed a bollore immergervi i canederli. Farli cuocere per 15 min. Nel frattempo in un pentolino sciogliere il burro con le foglie di salvia, lasciandolo imbrunire un poco.



A cottura terminata togliere i canederli dall' acqua bollente ( farlo subito altrimenti sbiadiscono) e metterne due per ogni piatto (1 porzione), cospargerli di parmigiano grattugiato e versarvi sopra 1 o 2 cucchiai di burro fuso. Servire caldissimi.
In alternativa al burro e parmigiano si possono condire con una cremina fatta con panna e gorgonzola. Sono squisiti.

P.S. : io di solito ne faccio in grandi quantità e poi li surgelo da crudi. Per cucinarli non è necessario scongelarli, ma basta prolungare la cottura di 5 min.

Buon appetito!

giovedì 17 gennaio 2013

Filetto di halibut croccante gratinato al forno

Buon giorno a tutti!
Oggi vi propongo un piatto di pesce semplicissimo e buonissimo. Perfetto anche per i bambini che spesso il pesce non lo amano. Infatti il halibut non ha spine, perchè sempre sfilettato alla perfezione, cosa da non sottovalutare! In montagna dove abito, non è semplice trovare il pesce fresco, ma ogni mercoledì arriva il mio pescivendolo di fiducia con il suo furgone. Ottimo pesce fresco e prezzi onesti. Ed eccovi la ricetta...

Ingredienti per 4 persone:
800 g di filetto di halibut
100 g di pangrattato
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
1 pizzico di sale
a piacere: prezzemolo e buccia di limone

Preparazione:
Mescolare pangrattato, olio e sale. Impanare i filetti di halibut ed adagiarli sulla teglia ricoperta di cartaforno. Versare il rimanente pangrattato sui filetti e farlo aderire premendo un poco con le mani. Versare un filo d' olio sui filetti e per chi vuole anche il prezzemolo e la buccia di limone.



Mettere la teglia a metà altezza del forno preriscaldato a 200° per 15 minuti. A cottura terminata gratinare ancora 2 min. con funzione grill a 220°nella parte più alta del forno. Servire bello caldo e croccante con un contorno a piacere. Io ho fatto le rape rosse bollite e condite con olio e aceto.




Buon appetito!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...